top of page
Spagna
Aggiornamento di ingresso
al 30 novembre 2021
"Il governo delle Isole Canarie accetta di attivare lo screening dei passeggeri nazionali che entrano nelle Isole Canarie il 1° dicembre.
Chi viene da un'altra regione del paese deve presentare un certificato di vaccinazione contro il COVID-19 o un certificato di aver superato la malattia o un test diagnostico negativo fatto 72 ore prima del suo arrivo.
Dal 1° dicembre, lo screening per contenere la trasmissione della SARS-CoV-2 mediante test diagnostici per l'infezione attiva (PDIA) sarà attivato per i passeggeri che entrano nelle Isole Canarie dal resto del territorio nazionale, per via aerea o marittima.
Questo implica che le persone che arrivano alle Isole Canarie da un'altra regione spagnola devono fornire:
un certificato di vaccinazione contro il COVID-19,
o un test diagnostico negativo per l'infezione attiva,
o un certificato di aver superato la malattia meno di 6 mesi prima della data del viaggio.
Questa misura, che è stata attuata il 18 dicembre e si è conclusa il 30 settembre, è uno strumento necessario per continuare con il controllo e il contenimento dei casi importati di coronavirus nei viaggiatori provenienti da altre parti del territorio nazionale e mentre il ritmo della vaccinazione contro COVID-19 è accelerato.
All'inizio di luglio, il Ministero della Salute regionale ha modificato il regolamento, escludendo i passeggeri di età inferiore ai 12 anni che entrano nelle Isole Canarie dal resto della Spagna, per via aerea o marittima, dallo screening mediante test diagnostici per l'infezione attiva (PDIA) al fine di contenere la diffusione delle infezioni causate dalla SARS-CoV-2.
Per il resto della popolazione di età superiore ai 12 anni, continuerà ad essere in vigore la normativa che li obbliga a sottoporsi ad un PDIA per la SARS-CoV-2 con risultato negativo, effettuato entro 72 ore prima dell'arrivo alle Isole Canarie.
La presentazione di un PDIA negativo al momento dell'ingresso alle Isole Canarie non è richiesta nei seguenti casi, oltre ai minori di 12 anni:
-Persone in transito sul territorio della Comunità Autonoma delle Isole Canarie, cioè coloro che fanno uno scalo nelle Isole Canarie e la cui destinazione finale è un altro paese o un'altra parte del territorio nazionale.
-Le persone che possono dimostrare di essere state fuori dalla Comunità Autonoma delle Isole Canarie per un periodo inferiore a 72 ore prima dell'arrivo, indipendentemente dal loro luogo di residenza.
-Persone vaccinate contro il COVID-19 con il programma di vaccinazione completo entro gli 8 mesi precedenti il viaggio, o con una dose più di 15 giorni prima ed entro i quattro mesi precedenti il viaggio.
-Persone che hanno avuto la malattia meno di 6 mesi prima della data del viaggio. Il certificato di vaccinazione e il recupero COVID-19 possono essere ottenuti dall'applicazione
bottom of page